10° Edizione Del Trofeo Umberto Bossoli 
S. Felice Circeo

23-10-2005   

 Back

                                Gli Articoli di Stampa Dell'edizione 2005   

   Articolo Pubblicato dal siti :

www.sabaudiains.it    www.parvapolis.it    www.studio93.it    L'articolo e' di Rita Bittarelli

25/10/2005 - San Felice Circeo –    

Una giornata di sole per la decima edizione del Trofeo di pesca a traina "Umberto Bossoli" che si è tenuto questa domenica 23 ottobre 2005 a San Felice Circeo.
Primo premio all'equipaggio di Barca Baratta, con a bordo Roberto Baratta, Luca Spadoni e Massimo Fratini, alias maxipermanente. Un equipaggio da sempre dato tra i favoriti e che quest'anno ha confermato i pronostici della vigilia.
Bella sorpresa per il secondo posto, conquistato da Sea Hawk con a bordo Rudolf Furlani e Roberto de Gennaro.
Terzo posto ad uno degli altri equipaggi più gettonati del torneo, quello di Scarola, con a bordo Enzo ed Egle Lanzuisi, che si è aggiudicato anche il premio per la preda più grossa con un'orata di oltre 3 chili. Infine Serena con a bordo Roberto Panziera, Arianna Panziera, Silvano Fiorini, Simone Fiorini e Claudio Leurini ha portato a casa il premio "Decennale Umberto Bossoli", per essere stato l'equipaggio che ha riportato più vittorie nelle dieci edizioni del torneo.

Particolare quest'anno la partecipazione dei giovanissimi al Trofeo: da Matteo Desideri, 15 anni campione uscente a bordo di Scimmia Pelosa, al debutto Arianna Panziera e Simone Fiorini, entrambi di 11 anni, su Serena per finire con Andrea Zanini, 7 anni, a bordo di Chipasoan.
Ancora più particolare la partecipazione dei cani: l'ormai esperta Pola, la setter che accompagna da anni Nestore Grassucci a bordo del La Caraquegna, all'esordio di Gastone, il terranova di Marco Piccirilli, su John III.
Massiccia, infine, la partecipazione degli avvocati al Trofeo: dai nomi storici come quello del Presidente del Comitato Organizzatore, Antonella Malossi, ai vincitori, Luca Spadoni e Roberto Baratta, al ritorno di Filippo Cosignani, alla new entry, Ferdinando Accinni del foro di Napoli.

Due nuovi equipaggi hanno partecipato a questa decima edizione: il Chipasoan e il Barboni.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione, sempre molto ricca, grazie agli sponsor che da sempre contribuiscono in maniera determinante alla riuscita del trofeo e che ogni anno rinnovano il loro impegno in maniera sempre più consistente grazie anche all'efficienza dell'organizzazione del Trofeo, come ha ricordato il vincitore Luca Spadoni nel suo discorso di ringraziamento.
La premiazione si è tenuta - come di consueto - presso il ristorante La Locanda di Borgo Montenero, che anche quest'anno ha offerto la cena con la quale viene conclusa la giornata dedicata al ricordo di Umberto Bossoli.
In ricordo di Umberto Bossoli, inoltre, è partita la gara di solidarietà in favore della Comboni Clinic di Sogakofe (Ghana) ed al suo reparto di ostetricia e ginecologia, intitolato ad Umberto Bossoli. Sogafoke è un villaggio del Ghana con 5.000 abitanti ed è capoluogo di un distretto di circa 150.000 persone. Molti anni fa un missionario comboniano padano, padre Riccardo Novati, ha creato il "Comboni Centre" che è l'unica realtà del posto nell'ambito sanitario e scolastico-professionale. Del Comboni Centre, tutt'ora diretto da padre Riccardo, fa parte la Comboni Clinic con il suo reparto di ostetricia e ginecologia, intitolato ad Umberto Bossoli. Umberto Bossoli era un ispettore del lavoro ed i suoi colleghi dell'ispettorato di Latina si sono attivati affinché un reparto del Comboni Centre fosse a lui intitolato.